Meditazione per tutti

La meditazione è un argomento di grandissima attualità, anche se non tutti hanno provato a meditare sicuramente ne hanno sentito parlare. Da pratica ascetica e per pochi è diventata un strumento utilizzato nei campi più diversi e può veramente essere utilizzata da chiunque.

Chiunque sia in grado di chiudere gli occhi respirare può meditare. Ci sono centinaia di tecniche, ma lo scopo resta sempre lo stesso. La meditazione è come una doccia quotidiana, invece di pulire il corpo, pulisce la mente. Meditare ripulisce il subconscio e aiuta a restare lucidi.

La meditazione è un esperienza personale e ognuno di noi ha un percorso diverso. Si comincia osservando noi stessi, osservando i nostri pensieri senza farci coinvolgere fino a scendere sempre più in profondità. Si attraversano diversi stadi  fino ad arrivare ad un luogo di totale pace e immobilità interiore.

Una volta fatta esperienza dello stato meditativo  possiamo portarlo sempre con noi nella vita di tutti i giorni.

Questo è il fine della meditazione. Essere connessi al proprio sè anche in mezzo alle sfide della vita quotidiana.

“La meditazione si ha quando la mente diventa completamente sgombra e ricettiva e l’infinito parla all’uomo.Tutte le altre fasi sono preparazione alla meditazione.”  Yogi Bahajan

 

I prossimi appuntamenti:
  • ORTE, martedì 30 agosto, ore 20:00. Per prenotazioni e info: 0761983455